Tremeda Voglia di Miele 07/06/2012 - Jesi

Presso la casa Cristiano della fondazione Exodus di Jesi ha preso vita il progetto ‘TREMENDA VOGLIA DI MIELE’, che prevede l’installazione di un apiario composto da circa 50 arnie per la produzione di miele e degli altri prodotti delle api (polline, cera, propoli, pappa reale).

Avvalendosi della collaborazione di un giovane apicoltore locale, i ragazzi della comunità hanno potuto partecipare in prima persona alla realizzazione completa del progetto, partendo dalla costruzione e verniciatura delle arnie in legno fino ad arrivare al loro popolamento mediante l’inserimento delle  nuove famiglie di api che a breve doneranno il dolce miele frutto del loro instancabile lavoro.

Nel contempo per i ragazzi è stato organizzato un corso teorico e pratico sulle tecniche apistiche e sulle modalità di conduzione della attività di apicoltura; è stato loro illustrata la complessa organizzazione delle apie il prezioso ruolo che questo insetto svolge oggigiorno nel nostro ambiente. Sono state quindi mostrate le attività di laboratorio, dall’estrazione del miele mediante centrifugazione, alla raccolta e confezionamento del polline fino alla produzione di candele mediante il recupero della cera d’api.

 

Il parallelismo tra il mondo delle api e la vita comunitaria ha evidenziato la comune necessità di sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni; infatti  la vita all’interno dell’alveare non sarebbe possibile se ogni individuo non contribuisse col suo prezioso lavoro al mantenimento della intera comunità.

Con l’estate ormai alle porte presto si svolgerà la prima smielatura e a breve avremo sulla nostra tavola i primi vasetti di miele targato Exodus.