SERVIZIO ANTI-TRUFFE IN CHIESA, BELLA IDEA!

11/11/2016

È certamente simpatica l’iniziativa del comandante dei C.C. di Rivarolo Canavese in provincia di Ivrea, non solo perché è un carabiniere che va in chiesa la domenica, ma, (e qui è ancora più simpatico, ripeto nonostante carabiniere) quando alla fine della messa prendendo in mano il microfono del Parroco, invece che mandare in pace tutta la gente, tranquillamente ha spiegato loro come difendersi, o meglio come non cascare nelle trappole e nei trucchi che eleganti malviventi, sempre più frequentemente, e dovunque, in casa, per strada, in posta, in banca, inventano allo scopo di derubare e raggirare tanta gente, soprattutto se anziana.
E, sempre il comandante, è sceso a casi particolari, proprio per convincere anche gli increduli, cioè quelli che sanno loro cosa fare e “che a loro non gliela fanno sotto il naso”, come ad altri vecchietti poco svegli. Uno dei trucchi più strani e diffusi (almeno ad Ivrea), è così elaborato. Uno sconosciuto, educato e ben vestito, si presenta a casa di un’anziana signora e annuncia, allarmato: “Suo nipote ha provocato un incidente stradale. Se lei non paga subito tremila euro, verrà arrestato”.  Inutile dirvi che la nonna il quel caso farebbe anche i miracoli se potesse… I benvestiti malviventi si beccano i tremila euro e spariscono…
Sono stato preso anch’io in contropiede. Avevo pensato, sentito e visto centinaia di invenzioni più o meno antipatiche e strane, ma questa mi mancava. Comunque sono contento, che esistano forze dell’ordine capaci di escogitare cento modi per aiutare le persone, soprattutto se anziane. La cosa però che è molto antipatica, pericolosa e vergognosa, sono i numerosissimi malviventi, travestiti da normali cittadini, che ogni giorno spaventano svaligiando case e persone. Tra un po’ in Italia ci saranno più anziani che giovani. E, come dice qualcuno, poiché di soldi in giro ce ne sono pochi e l’economia cala invece che crescere, le tentazioni per comprarsi le sigarette i nostri e gli altri (perché qui europei ed extra pare facciano a gara) hanno trovato il sistema più breve e, purtroppo senza rischiare di commettere reato.
Pare, sempre secondo notizie più pesanti, che perfino alcuni bancari smaliziati, sottraggano fondi dai conti di clienti anziani, soli e fedeli all’unica banca che da sempre conoscono. Sono solo esempi che ho riportato, quasi comicamente, per sdrammatizzare, ma soprattutto per farvi immaginare sull’altare il parroco con i paramenti da messa e il maresciallo in dignitosa tenuta quasi da “parata”. Bravi tutte due: il parroco perché oltre a pensare al cielo, sta con i piedi per terra, e il carabiniere, poco abituato a palchi simili, incerto su quale tipo di faccia offrire ai fedeli. Comunque in pace saranno andati certamente quella domenica i fedeli di Rivarolo, ma sarebbe molto meglio che trovassero la pace, l’educazione, il rispetto e magari un briciolo di coscienza quelli altri che della pace se ne fanno un baffo.

Don Antonio Mazzi