PAPA FRANCESCO VUOLE CHE GLI UOMINI SPOSATI POSSANO ESSERE ORDINATI SACERDOTI

20/03/2017

Una delle notizie interessanti che arricchirebbero il quarto anniversario dell’arrivo al Soglio pontificio di Papa Francesco è la concreta possibilità che uomini sposati possano venire ordinati sacerdoti.
La definizione latina esatta aggiunge un aggettivo che, da solo, fa capire quali valori dovrebbero testimoniare le persone laiche da consacrare: viri probati. Il latino è tremendo!
Notizia straordinaria e non immagino quanto gradita a Papa Francesco. Porterebbe a completamento il lavoro iniziato, e ampiamente collaudato, dei “diaconi laici”. Numerosissimi e sempre più necessari.
Già una decina di anni fa Claudio Hummes, cardinale brasiliano molto amico di Bergoglio, essendo allora Prefetto della Congregazione del Clero, aveva avanzato la proposta dei viri probati.
I tempi non erano arrivati e la tragedia di diocesi sconfinate con più di 700.000 fedeli e con soli 27 sacerdoti, come quella del vescovo brasiliano Krautler, forse ancora non erano balzate alle cronache. Ora le emergenze si fanno sempre più drammatiche e sempre più pressanti.
Se questa proposta venisse in tempi brevi realizzata, risolverebbe molte situazioni scabrose in territori e comunità lontane e quasi totalmente abbandonate. Rimarrebbe aperto il delicato problema del celibato dei preti. Intanto, però, questi viri probati potrebbero già coprire parte di questi vuoti “spirituali”.
Certamente lo Spirito Santo darà anche un’altra spinta, magari nei tempi supplementari (sperando che anche lui sia iuventino, solo in questo caso).

Don Antonio Mazzi