UNA RETE DI AZIONI CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO

14/09/2017

Secondo stime recenti gli italiani hanno speso nel 2016 nel gioco d’azzardo - macchinette, scommesse online, gratta e vinci e lotterie varie - la bellezza di 95 miliardi, più del doppio di quanto le famiglie spendono ogni anno tra tasse, rette, lezioni private e trasporto scolastico.
95 miliardi sono 260 milioni al giorno, 3.012 euro al secondo ma, soprattutto, 1583 euro a testa per ogni italiano. Una cifra che ha pochi eguali al mondo, un introito principesco alimentato principalmente da giovani adulti con prole e bassi stipendi.
A fronte di un fenomeno dalle dimensioni (sia economiche che sociali) così importanti il Comune di Milano ha riavviato il progetto MILANO-NOSLOT, una rete di associazioni del privato sociale, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare azioni di prevenzione e contrasto a questa nuova forma di dipendenza.
MILANO-NOSLOT si compone di quattro progetti e la Fondazione Exodus Onlus quest’anno collabora, in qualità di partner della rete, all’interno di:

  • Milano No Slot – Ascolta: spazio di ascolto e di orientamento telefonico, via SMS, Facebook e WhatsApp,
  • Milano No Slot - Accoglie e Orienta: spazio di accoglienza, sostegno e orientamento dedicato alle famiglie dei giocatori patologici.

La Fondazione Exodus Onlus vuole, con questo nuovo servizio, offrire a giocatori patologici e familiari di riferimento uno spazio di confronto e condivisione. Obiettivo del “gruppo di sostegno” è aiutare i partecipanti ad elaborare strategie finalizzate ad eliminare il comportamento compulsivo, per restituire alla persona la possibilità di riappropriarsi della propria esistenza ridando un senso alla propria vita.

Per info: ascolto.mi@exodus.it

Centro Ascolto Milano