IL PAPA HA DETTO: "SEPARARSI È LA COSA GIUSTA". MA IL MATRIMONIO NON È SACRO?

04/06/2018

Papa Francesco nella consueta messa mattutina a Casa Santa Marta, mentre ad ascoltarlo c'erano sette coppie che festeggiavano il 25° e il 50° anniversario di matrimonio, ha a suo modo celebrato il cantico dell'amore con un paio di sottolineature importanti e delicate.
L'inno: "Ho incontrato una coppia che festeggiava i 60 anni di matrimonio e alla domanda: "Siete felici?" i due si sono guardati, i loro occhi si sono bagnati di lacrime per la commozione, rispondendo "Siamo ancora innamorati".
E lui, il Papa, altrettanto commosso ha detto delle cose bellissime: "Questo non è solo un sacramento per gli sposi ma anche per la chiesa, come fosse un sacramento che attira l'attenzione e ci dimostra che l'amore è possibile, anche di fronte a tutte le normali e straordinarie difficoltà. Questa è la bellezza".
Poi il Papa rimarca, con altrettanta chiarezza e coraggio: "È doloroso quando questo non diventa notizia, i giornali e i telegiornali non ne parlano mai". Fa poi un passo avanti ancora più delicato: "Alle volte accade che il rapporto non funzioni e allora è meglio separarsi per evitare una guerra mondiale, ma questa è una disgrazia!". Grande coraggio, grande chiarezza, grande tristezza.

Il Papa ha saputo mettere insieme la dolcezza che scoppia in lacrime e la tragedia che scoppia in guerra. Abbiamo bisogno più di amore che di pane perché l'immagine di Dio non è una notizia da giornale, ma è la sua e la nostra vita stessa.


Don Antonio Mazzi