PERCHÉ IL PAPA HA BENEDETTO 6 MILA ROSARI DA SPEDIRE ALLE FAMIGLIE SIRIANE?

26/08/2019

È innanzitutto un segno evidente della fede di Francesco per la Madonna. Il Pontefice ama la Vergine in modo profondo e direi popolare, che non significa affatto sminuire un sentimento, ma anzi elevarlo al livello di massima semplicità e vicinanza alla gente comune.
Ha anche a che fare con le origini sudamericane di Bergoglio, con il modo di quei popoli intendere la fede più diretta e senza i fronzoli “intellettuali” con cui spesso ci rivolgiamo noi europei al Divino. Inoltre il gesto di benedire il “rosario” in un contesto finalmente sacro rimanda anche a un momento in cui la politica lo brandisce in senso esattamente opposto, facendone quasi un amuleto pagano, anziché uno strumento di preghiera e riflessione. Quel tipo di strumentalizzazione profana il vero significato della Corona, il gesto del Papa la riporta invece alla sua autentica dignità.
Infine, con questa iniziativa Bergoglio riporta l’attenzione internazionale sul popolo siriano che sta soffrendo ormai da otto anni le pene di una guerra sanguinosa e senza speranza contro l’Isis.
È una triplice sfumatura tutt’altro che banale, che fa emergere una volta in più l’interesse del Papa per il mondo, più che per quanto accade nelle gerarchie del Vaticano.



don Antonio Mazzi