L’educazione ha bisogno di tempo e di presenza, anche della tua…
Diventa volontario

Volontariato e gratuità
Il volontariato è una componente fondamentale di tutta l’esperienza di Exodus. I volontari di Exodus sono donne e uomini “comuni” che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari e che scelgono di offrire parte del proprio tempo libero per stare accanto a persone fragili e a situazioni complesse proponendo una relazione autentica.
Le loro qualità, la loro dedizione e la passione nell’affrontare questo impegno sono la testimonianza più vera dell’importanza del lavoro che Exodus sta portando avanti da oltre 30 anni e rappresentano una risorsa unica e preziosissima.

Come si diventa volontari
Per diventare volontario di Exodus è sufficiente partecipare ad un colloquio di orientamento finalizzato alla conoscenza delle motivazioni e delle reciproche opportunità di collaborazione. È inoltre necessario essere disponibili a partecipare a momenti formativi, sia nella fase di inserimento sia in itinere. È richiesta la maggiore età e una disponibilità di tempo di almeno 3 ore settimanali.

Cosa puoi fare
Exodus offre a chi si riconosca negli obiettivi di impegno e nelle scelte di metodo della Fondazione la possibilità di partecipare attivamente ai progetti sia nell’ambito dell’accoglienza delle persone in difficoltà (le comunità residenziali, i centri diurni, i centri d’ascolto, l’esperienza internazionale), sia nelle attività di prevenzione e promozione (gli eventi aperti alla cittadinanza), sia nei servizi (dal centralino alla mensa, dall’amministrazione alla manutenzione).
I volontari vengono inseriti e accompagnati all’interno delle attività da un operatore competente.

COMPILA QUESTO MODULO E SARAI RICONTATTATO AL PIÙ PRESTO!
I campi contrassegnati dal simbolo (*) sono obbligatori!