EXODUS ASSISI AL FESTIVAL DEL MONDO IN COMUNE - UMBRIAMICO

30/05/2018

Venerdì 1 giugno Exodus Assisi parteciperà al "Festival del Mondo in Comune - UmbriaMiCo", progetto coordinato dalla ONG "Tamat" e co-finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che ha coinvolto 8 amministrazioni comunali (Assisi, Città di Castello, Foligno, Marsciano, Montefalco, Orvieto, Perugia e san Gustino), Associazioni, enti ed istituzioni pubbliche e private del territorio, Università e partner internazionali.

"Festival del Mondo in Comune" è, infatti, un grande cantiere culturale avviato lo scorso aprile 2017 in tutta la Regione Umbria, con l'intento di coinvolgere e portare le comunità locali a diventare consapevoli della complessità del mondo di oggi, far dialogare culture e generazioni diverse sui temi della globalizzazione, sostenibilità e cooperazione internazionale.

Facendo leva sulle radici culturali della Regione, tutte le realtà coinvolte nella manifestazione in questi mesi hanno proposto agli studenti di ogni ordine e grado, a giovani e adulti, e tutti i cittadini dei comuni coinvolti, una carrellata di attività ed eventi, intrecciando arti visive e narrative, musica e teatro, laboratori creativi e tavole rotonde.

"In questi mesi siamo riusciti a coinvolgere 50 ragazzi, che hanno davvero il volto del mondo intero: vengono da Italia, Albania, Costa d'Avorio, Ecuador, Moldovia, Nigeria, Romania, Russia, Tunisia e attraverso la musica sono riusciti a creare un "mondo in comune"– afferma Barbara Invernizzi, Responsabile di Exodus Assisi e Coordinatrice del laboratorio. E' stato un esperimento e una sfida per tutti, soprattutto per i ragazzi, che grazie a questo progetto  hanno scoperto o ri-scoperto una passione comune, la musica, e grazie al loro crescente entusiasmo siamo riusciti a  costruire un vero e proprio spettacolo teatrale  e musicale".

Lo spettacolo del laboratorio di Exodus Assisi e del Centro Pace si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi – Santa Maria degli Angeli. Protagonisti saranno gli studenti dell'"Istituto Marco Polo-Ruggero Bonghi" e i ragazzi del Centro di Aggregazione giovanile del Comune di Assisi.

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 in Piazza del Comune di Assisi, con la presentazione dei lavori e dei laboratori degli studenti del "Liceo Properzio" e del "Liceo Scientifico di Assisi. A seguire la presentazione dei video "The Future Games of Umbria" e "Le differenze in un palmo di mano" e del Laboratorio di Fumetto curato dal Cipa.
Alle ore 11.00 "Merenda da Mondo", a cura di Tamat con la collaborazione dell'"Istituto Alberghiero IPSSAR" di Assisi.  

Dopo lo spettacolo curato dalla Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi - sede di Assisi, in collaborazione con l'Associazione Juppiter coordinata da Salvatore Regoli, tutti saranno coinvolti nel "Girotondo del Mondo" e nel concerto finale delle band musicali giovanili della Sala Musica Comunale".

Ingresso gratuito. Vi aspettiamo!



di Fondazione Exodus Assisi

Scarica Locandina"