13/03/2017

La sede Exodus di Cosenza e i “Centri Giovanili Don Mazzi” organizzano, dal 17 al 19 marzo p.v.,  “THREE FLY DAYS”, un evento incentrato sul “Volo” ed in particolare sul “Drone”, che si terrà presso la Casa Exodus di Caccuri (KR) nel magnifico scenario delle pendici della Sila.

Exodus Caccuri è impegnata non solo in programmi di accoglienza residenziale ma anche nella prevenzione primaria e nella “formazione attiva”, riuscendo a costruire nel corso degli anni una rete importante di solidarietà e scambio che coinvolge comunità locali, parrocchie ed enti no profit del territorio

Obiettivo di “Three Fly Days” è far sperimentare ai ragazzi un percorso formativo - sia teorico che pratico - in un ambito innovativo e dalle grandi potenzialità come quello della tecnologia dei droni. Lo staff di “Three Fly Days” cercherà di trasmettere ai ragazzi la passione e l’esperienza del volo con un occhio di riguardo per quelli che, in questo momento, non riescono a “spiccare il volo ed aiutarli a ritrovare una Tremenda voglia di vivere”.

Un ricco programma coinvolgerà gli ospiti della struttura, molte scuole del territorio e gli iscritti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Nemo di Cosenza, accompagnati da Stefano Muraca, delegato regionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) e Delegato provinciale per il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico). Nemo promuove e organizza eventi sportivi ed attività per persone diversamente abili, con svantaggio sociale o difficoltà ad integrarsi e normodotate.

Il programma verrà svolto a titolo gratuito dagli Istruttori Piloti di Drone Paolo Vegliò e Piero Stelli di ASD Club Volo Flyscabris, scuola di volo n. 420 dell’Aeroclub Italia, operante sull’aviosuperficie Aliscarlino - Scarlino (GR).

Un importante contributo all’iniziativa sarà dato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” di Corigliano Calabro, che nel prossimo anno scolastico istituirà il nuovo indirizzo di studio “Conduzione del mezzo aereo”. Oltre agli allievi dell’Istituto di Corigliano, accompagnati dal Dirigente scolastico Alfonso Costanza, parteciperanno alla tre giorni gli studenti i dell’ IIS-ISA di San Giovanni in Fiore, accompagnati dal Dirigente Scolastico Angela Audia.

Saranno presenti alla manifestazione l’attore Costantino Comito, testimonial dei progetti di prevenzione del disagio giovanile dei “Centri Giovanili don Mazzi” e il Dott. Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza e Crotone.

Tre giorni di laboratorio permetterà di avvicinarsi e conoscere la tecnologia de drone, com’è fatto e come ottimizzarlo pe il volo; insegnerà ai ragazzi a costruire un multicottero e fare la configurazione del flight control; sarà, inoltre, occasione di aggregazione e confronto all'interno del gruppo. È prevista anche una sezione dedicata alla presentazione dell'attività di volo con aeroplani per piloti disabili. Il messaggio che si vuole trasmettere è che la volontà vola sopra qualsiasi barriera.
Verranno fatti test di volo e prove di pilotaggio e i ragazzi di Casa Exodus, alla fine del percorso, avranno appreso le nozioni basilari per far volare il velivolo nel rispetto della normativa vigente.

La giornata finale - momento di festa con le Istituzioni del Territorio, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni locali – alla presenza di S.E. Monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo della Diocesi Cosenza – Bisignano e S.E. Monsignor Domenico Graziani, Vescovo di Crotone - prevede una dimostrazione di volo e la proiezione delle riprese fatte con il drone durante i “Three Fly Days”.

Scarica la locandina dell'evento



Fondazione Exodus Caccuri