A SCUOLA DI VELA… A VELA CON LA SCUOLA

01/04/2019

Pronti a salpare alla scoperta delle sette isole toscane? Pronti a scoprire tutti i segreti della barca a vela? A diventare skipper per un giorno? A studiare tra il vento e le onde del mare? Si chiama “Alla scoperta dell’arcipelago” la proposta educativa della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie dell’Isola.

Primo a rispondere con entusiasmo l’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Marciana Marina (LI): dal 28 marzo al 4 aprile 2019 - dalle 8.00 alle 16.00 - gli alunni potranno vivere questa esperienza di scuola sul mare, affiancati da skipper esperti ed educatori di Exodus.

In mare aperto a bordo del “Bamboo” e del “Maria Teresa” - due cabinati a vela di 16 metri di proprietà di Exodus – e a stretto contatto con la natura, sperimenteranno la forza del fare gruppo, impareranno i segreti delle strumentazioni di bordo, vivranno l’avventura della scoperta dell’arcipelago elbano.

“Si tratta di un’attività che proponiamo da diversi anni, veri e propri percorsi educativi sul mare rivolti ai giovani – afferma Marta del Bono - la “Bamboo” e la “Maria Teresa”, i nostri due cabinati a vela di 16 metri, sono un ambiente complesso e affascinante che stimola la curiosità, agevola l’apprendimento, contribuisce a formare e rafforzare il senso di sé. Questa esperienza permette ai ragazzi di vivere un’avventura che, attraverso il gioco, fa acquisire loro conoscenze e competenze in campo storico e scientifico. Non solo. Può anche diventare un’opportunità per trasformare la loro isola in un’“isola del tesoro”.

Ogni giornata sarà strutturata in laboratori ludico-didattici al fine di consolidare quanto si apprende e si vive in navigazione vedendo la propria isola dal mare.

Nel corso della settimana la “Bamboo” e la “Maria Teresa” saranno ospiti del “Circolo Velico” di Marciana Marina con l’operazione “barche aperte”: una opportunità per incontrare la cittadinanza, un momento di socialità e di aggregazione per quanti vorranno visitarle, conoscere meglio l’equipaggio e questo importante progetto.

Infine, nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, come momento conclusivo, verrà offerto ai cittadini un aperitivo, al quale sono stati invitati la Dirigente Scolastica dell'Istituto Giusti, il Sindaco del Comune di Marciana Marina e il Presidente del Circolo Velico.
(N.B. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a venerdì 5 aprile)

Il Progetto “Alla scoperta dell’arcipelago” è aperto a tutti gli Istituti elbani fino a maggio 2019 e ripartirà dal prossimo autunno, con l’inizio del nuovo anno scolastico.


Il Progetto “Alla scoperta dell’arcipelago”

La sede della Fondazione Exodus onlus all’isola d’Elba, La “Mammoletta”, fin dagli anni ’90 ha strutturato dei percorsi educativi sul mare rivolti al mondo dei giovani, progetti che hanno assunto sempre più rilievo sul territorio grazie al protocollo stipulato nel 2016 con la Lega Navale Italiana, sezione di Portoferraio e nel 2018 con il MIUR, (prot. 20. 28-02-2018 - Favorire il successo formativo e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica) per cui si impegna nell’attivare percorsi di didattica integrativa-complementare a quella svolta in classe, attraverso attività laboratoriali che possono svolgersi anche all’aria aperta.
In questo contesto si inserisce il Progetto “Alla scoperta dell’arcipelago”, che si rivolge agli alunni dell’isola d’Elba al fine di favorire la conoscenza, a partire dal contatto diretto con il mare e il vento, del proprio territorio e di altre isole dell’arcipelago Toscano.

Agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado viene proposta un’esperienza di un giorno - quale Uscita didattica - o di più giorni - quale Viaggio di istruzione; la conduzione delle imbarcazioni è affidata a due skipper-educatori con certificato di primo soccorso e diploma di “Navigazione e Formazione Umana” rilasciato dall’Unione Italiana Vela Solidale, che saranno affiancati da due marinai.

Attraverso laboratori ludico-didattici i ragazzi potranno ampliare la conoscenza di sé, degli altri e della propria isola; le attività e le metodologie verranno adeguate in base all’età dei destinatari e alla durata dell’esperienza. Su richiesta possono essere realizzate proposte specifiche.

Periodo di svolgimento del progetto: marzo - maggio e novembre- settembre 2019: marzo - maggio e novembre- settembre 2020.



Per ulteriori informazioni sul Progetto:

Stanislao Pecchioli – 3494951785 - elba@exodus.it
Marina Gesmundo – 3464998419 - gesmundo.marina@gmail.com
Giacomo Cortesi – 3381747346 - giacomocortesi@gmail.com

Redazione