L’azienda agricola “Il Melograno” di Garlasco

29/03/2017

Il mio arrivo in Exodus è strettamente legato all’amicizia con Rosalba e Angelo, responsabili Exodus di Casa Daniela e Cascina Toledina di Garlasco (PV). Ci siamo conosciuti in Sicilia dove io nel 2012, all’epoca dottoranda e assistente di geografia culturale all’Università di Messina, ho organizzato per gli ospiti delle due comunità trekking della durata di un mese che hanno permesso loro di conoscere e apprezzare le bellezze della mia terra d’origine.
La collaborazione tra di noi è cresciuta a tal punto che mi è stato proposto di trasferirmi a Garlasco per seguire gli ospiti come volontaria completato il dottorato nel 2014. Mi sono fermata per circa tre mesi aiutando i ragazzi nelle diverse attività: lavori nell’orto, cura degli animali, servizio in cucina e facendo anche le notti. Al termine di questo periodo ho deciso di vivere un’esperienza formativa all’estero e sono quindi volata in Australia dove ho lavorato per un periodo in una “farm” facendo un’esperienza importante.
È stato al mio rientro che - dopo un corso specifico - ho colto l’opportunità offertami da Exodus e sono stata assunta come educatrice. Il mio sogno nel cassetto era quello di avviare un’attività in campo rurale ed esso ha finalmente visto la luce nel marzo del 2016 quando c/o la nostra sede è nata l’azienda agricola “Il Melograno”.
È dunque da un anno a questa parte che i giovani di Cascina Toledina e di Casa Daniela sono quotidianamente impegnati presso l’orto di Garlasco e, stagionalmente, nei terreni della comunità Exodus di Cavriana e in alcune proprietà siciliane.
In poco tempo tale realtà si è affermata come una vera e propria “Fattoria sociale” che produce frutta, ortaggi di stagione freschi e trasformati, olio extravergine di oliva di montagna e di collina, nocciole e agrumi. Tutti questi prodotti vengono proposti e fatti conoscere presso i mercati del territorio e in quelli a chilometro zero di Campagna Amica della Coldiretti.
A sostenere tutto ciò concorre, inoltre, una piccola azienda zootecnica costituita da asini, capre, conigli, oche, polli e galline che integrano le attività della “Fattoria didattica” che si rivolge principalmente a scuole, disabili e a gruppi organizzati in genere.
A breve l’azienda agricola “Il Melograno” avvierà un agricampeggio dove dare spazio all’operato dei giovani ospiti e valorizzare i territori coinvolti in tale progetto attraverso attività ludico ricreative, giornate a tema agricolo, passeggiate con gli asini e trekking.
L’iniziativa propone, inoltre, sul mercato una linea di bomboniere gastronomiche solidali che uniscono voglia di riscatto, buona volontà e genuinità.



Elisa Cerrito