29/08/2018

Dal 30 luglio al 5 agosto u.s., noi educatori con i ragazzi di Casa Cristiano (Jesi) abbiamo vissuto la nostra Carovana estiva percorrendo a piedi i 130 chilometri della "Via degli Dei". Si tratta di un itinerario che unisce Bologna a Firenze, Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, lungo un'antica Via che deve il suo suggestivo nome ai monti che s'incontrano lungo il percorso: Adone, Giove, Venere e Lunario. Una Via, ribattezzata "Flaminia Militare", utilizzata fin dall'epoca romana per unire Felsina (nome etrusco della città di Bologna) a Fiesole e Firenze.
La Carovana, simbolo di viaggio, possibili cambiamenti e maturazioni, è il cuore di ogni progetto educativo della Fondazione Exodus; uno dei momenti più significativi e profondi della vita di ogni comunità; e anche per tutti noi che viviamo a Casa Cristiano è stata un'esperienza ricca di avventura.
La Carovana ha permesso ad ognuno di noi di confrontarsi con la precarietà, la scarsità d'acqua, l'imprevisto, il caldo torrido, il temporale estivo, sempre a stretto contatto con il gruppo: condizioni che hanno portato sia noi operatori che i ragazzi a mostrare il nostro vero essere, rivelando qualità e difetti caratteriali mai prima emersi.
Le salite sono state lunghe ed impegnative ma lo spirito di gruppo, la ferma volontà di raggiungere la tappa successiva, la solidarietà, l'aiutare e l'aspettare il passo dell'altro quando quest'ultimo era troppo stanco o in difficoltà hanno permesso di godere e di vivere momenti unici.  Le risate, il gioco e l'accoglienza di chi ci ha ospitato hanno aiutato gambe stanche e piedi con vesciche a non fermarsi!
Le meraviglie naturali lungo il percorso ci hanno incantato; ci hanno fatto scoprire e riscoprire la bellezza ed il gusto del contatto con il paesaggio e dello stare armoniosamente in Natura.
Emozionati nello scorgere Firenze dall'alto delle colline del Mugello, durante l'ultimo giorno di Cammino, esausti ed emozionati, ma con determinazione, abbiamo raggiunto il nostro traguardo.
Ora possiamo dire, condividere e sottoscrivere una delle frasi incontrate lungo la Via: "Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore".



Fondazione Exodus Jesi