12/09/2017

Anche quest’anno la sede di Lonato (BS) durante il mese di giugno – in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune – ha ospitato il progetto “Grest – Fattoria Sportiva”, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Con questa esperienza abbiamo voluto proporre ai giovani del nostro territorio l’opportunità di vivere un periodo della loro estate al Grest, in un ambiente sano, sicuro e stimolante e di sperimentarsi in attività nuove, divertenti e coinvolgenti. Questo ha permesso loro di confrontarsi con se stessi e con gli altri, consolidare amicizie e crearne di nuove, scoprire - attraverso il gioco ed il divertimento - le proprie capacità.
Aspetto primario della proposta è stata la presenza costante di educatori specializzati che hanno affiancato gli animatori, così da poter offrire una costante guida educativa.
Centrale è stata l’attività sportiva. Grazie ad essa i ragazzi hanno imparato ad osare in maniera positiva, guardarsi in faccia, chiedersi cose facili ma anche difficili, rinforzando così il carattere. Da sempre lo sport ha, come principale obiettivo, quello di allacciare rapporti coi coetanei, imparare a credere in se stessi, appassionarsi ad un’attività, trascorrere il proprio tempo libero in modo sano ed istruttivo. Tra le attività proposte: equitazione, nuoto e pallavolo.
Particolare importanza è stata data anche alla Fattoria Didattica, attraverso la quale i ragazzi si sono avvicinati alla natura, imparando a rispettarla ed amarla in tutte le sue forme.

Queste settimane hanno permesso di consolidare quanto precedentemente creato e sperimentato: un nuovo modo di vivere insieme, di aggregazione e partecipazione attiva alle giornate proposte e costruite insieme.



Fondazione Exodus Lonato