E...STATE IN VILLA

04/10/2017

“E…state in Villa” è stato l’intervento per l’estate 2017 del Progetto Donmilani2 nato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Gallarate: uno spazio educativo e di relazione offerto a quei ragazzi che, nel periodo tra luglio e settembre, non hanno possibilità di momenti di aggregazione costruttivi nella città di Gallarate e dintorni.
Per il secondo anno l'esperienza è stata realizzata in Villa Calderara e ha coinvolto quindici ragazzi segnalati dai Servizi Sociali di base e dalla Tutela minori per questioni che vanno da gravi difficoltà del nucleo famigliare di appartenenza con conseguente incapacità educativa, a serie problematiche relazionali che richiedono interventi di servizi specialistici (Uompia), a situazioni di isolamento sociale che hanno portato all'abbandono scolastico durante la scuola media, a solitudine dovuta a famiglie monoparentali in cui il genitore lavora tutto il giorno.
I ragazzi, tra i dodici e i diciassette anni, hanno partecipato con entusiasmo e costanza per tutto il periodo - da fine luglio alla prima settimana di settembre – con pochissime assenze, anche se non sempre è stato facile far rispettare gli orari: ogni scusa era buona per prolungare la presenza in Villa.
Il gruppo era molto eterogeneo per età, per problematiche espresse oltre che per provenienza geografica, ma questo non ha impedito che si creasse un clima positivo di collaborazione ed accettazione reciproca, dove le differenze non sono state ostacolo alla convivenza.
Sport e attività ludiche si sono alternati a laboratori di carattere formativo/didattico e a gite fuori porta.  Proposte semplici come il contatto con la natura, imparare a fare una torta, giochi di gruppo hanno affiancato momenti più “tecnologici” dove computer, smartphone, proiettore e impianto stereo sono diventati strumenti di espressione, confronto e relazione.
Il “far gruppo” in maniera costruttiva e l’attenzione hanno caratterizzato questa proposta che – come tutti gli interventi del progetto Donmilani2 – ha avuto come centro l’approccio educativo.
I ragazzi hanno potuto sperimentare che è possibile stare bene insieme divertendosi con semplicità e molti di loro hanno espresso il desiderio di potersi ritrovarsi anche durante l'anno scolastico.

Progetto Donmilani2