CARI PAPÀ

19/03/2018

Cari papà,
sapete quanto io tenga al vostro "mestiere", per cui oggi che è la vostra festa, ho pensato di proporvi dieci regolette, dieci principi semplici ed elementari, che forse abbiamo dimenticato con troppa fretta, ma che spero possano esservi di aiuto nel rapporto delicato con i vostri figli.
C'è sempre più bisogno della presenza di voi PADRI e, oggi più che mai, credo sia necessario fissare poche regole, ma chiare per i vostri figli, per accompagnarli nel loro personale cammino di vita con fermezza, ma anche con dolcezza.
Promettetemi che vi impegnerete a seguirli: Eccoli:

  1. Promettetemi che giocherete di più con i vostri figli e darete meno regole.
  2. Promettetemi che farete la cena sempre insieme, in famiglia. Smettete di andare in pizzeria. Godetevi la famiglia. La cena potete prepararla anche voi papà e figli. Fate riposare, di tanto in tanto, le mamme.
  3. Promettetemi che la mattina, quando vi alzate, vi prendete per mano e dite il Padre Nostro. Dopo andate a fare la doccia o a lavarvi i denti.
  4. Promettetemi che almeno una volta la settimana (il venerdì) leggete una paginetta di un libro "serio" e la discutete attorno al tavolo.
  5. Promettetemi che vivete quello che dite e ascoltate, con molta umiltà e attenzione, quello che dicono gli altri.
  6. Promettetemi che tenete socchiusa la porta di casa, disponibili ad aggiungere un posto a tavola.
  7. Promettetemi che il computer, l'i-Pad, il telefonino, il televisore, siete capaci di buttarlo da parte e farlo tacere. La PAROLA è il più grande dono che Dio ci ha fatto.
  8. Promettetemi che vi guardate negli occhi e che sarete limpidi, genuini e capaci di meravigliarvi.
  9. Promettetemi che smettete di riempire di regali i vostri figli. Il consumismo fa scomparire il desiderio e apre le porte alla noia.
  10. Promettetemi che dai tre ai cinque anni avviate i vostri bimbi ai lavoretti di casa, assieme a voi papà. È utile che sappiano piantare un chiodo, pulire una aiuola, lavare l'automobile.

 

Ciao!
Don Antonio