EXODUS: IL CAMMINO CONTINUA…

26/03/2018


La Carovana era partita il giorno prima, il 25 marzo, da Milano - Via Pusiano 52 - prima sede del "Progetto Exodus".

Ecco la testimonianza di un ragazzo tratta dal "Diario di Bordo" della prima Carovana:

"Ripensando alla partenza con Exodus la prima cosa che ricordo è una gran confusione mentale: sono salito sul camper non credo dalla voglia di togliermi un peso dalle spalle. Non è stata determinante la convinzione di dover crescere, maturare, di dover cioè cambiare il mio atteggiamento verso me stesso e gli altri.
L'unica cosa che avevo stabilito nei giorni precedenti la partenza è che questa che mi si presentava poteva essere l'ultima occasione, forse di vita. Anche se la partenza non è stata segnata da una mia volontà già delineata e decisa, tutto quello che è stato il mio rapporto quotidiano con Exodus mi ha permesso, a piccoli passi, di rafforzarmi e di convincermi che è bastata una piccola scintilla iniziale per far ardere dentro di me la voglia di tornare come prima, meglio di prima.
Ero partito insicuro, spaventato, confuso ma credo di aver gettato le basi giuste per una ricostruzione che arriverà spero fino al tetto".

A 33 da quel primo viaggio, l'itineranza era e resta nel DNA di Exodus... il mettersi in cammino, ragazzi ed educatori insieme, come metodo educativo.

Buon cammino!