EXODUS CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO: APERTO LO SPORTELLO ASCOLTO GAP GRATUITO A MILANO

19/10/2020


La Fondazione Exodus Onlus in collaborazione con il Comune di Milano, l’ATS Città Metropolitana di Milano e altre realtà territoriali, mette a disposizione uno SPORTELLO GRATUITO di Ascolto dedicato ai giocatori d’azzardo e ai loro familiari.

La modalità di accesso è spontanea o su invio degli enti territoriali che partecipano al progetto GAP, previo appuntamento telefonico.
Lo Sportello d’Ascolto GAP (Gioco Azzardo Patologico) è attivo il martedì e mercoledì dalle 12,00 alle 18,00 e il giovedì dalle 9,00 alle 14,00, presso la sede Exodus di Milano in Viale Marotta 18/20.

La prima consulenza vis a vis viene soddisfatta in tempi brevi dalla richiesta (spesso associata a situazioni di emergenza), all’interno dei giorni dedicati a rispondere a questa specifica problematica.
La metodologia prevede la collaborazione con la rete territoriale esistente al fine di co-costruire una presa in carico congiunta che possa supportare il giocatore e, laddove possibile, il nucleo familiare.

A seconda dei casi, può essere attivato un intervento:

- diretto in forma individuale (consulenze telefoniche, e-mail e colloqui vis a vis) e/o in gruppo di mutuo aiuto
- indiretto che può prevedere un accompagnamento della persona presso i servizi ambulatoriali dedicati (SerD, SMI…)
al fine di costruire percorsi integrati che favoriscano l’ottimizzazione delle risorse già esistenti sul territorio.

“Lo Sportello Ascolto GAP di Exodus – afferma Susy Pierantoni, Responsabile Centro di Ascolto Exodus Milano - è un luogo che aiuta il giocatore a cambiare rotta quando percepisce che il gioco ha travolto la sua vita e quella della sua famiglia”.

L’offerta di questo servizio consente di dare continuità alle attività avviate da Exodus col progetto “MILANO No Slot” nel triennio precedente e si integra con le attività di contrasto al GAP che gli altri presidi educativi di Exodus hanno già attivato sui loro territori di riferimento.

Per avere informazioni e fissare un primo colloquio:
tel. 02.21015303 – 348/6023178
e-mail info@exodus.it





Redazione