NUOVA SEDE E UN BIKE HOSTEL PER I RAGAZZI FUORISERIE DI EXODUS VERONA

13/11/2020


Se c’è un denominatore comune di queste settimane è sicuramente l’incertezza.
L’Europa, e l’Italia con lei, è ricaduta nell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. I numeri dei nuovi contagi giornalieri ci spaventano, ma non bastano da soli a raccontare anche l’emergenza sociale che la pandemia si trascina dietro. Inutile dirlo: i ragazzi sono tra i più colpiti. Sono colpiti tutti sia chiaro.
Ma cosa sta succedendo a chi già prima viveva in una situazione di povertà educativa? «È tutto molto difficile in queste settimane», racconta Anna Falezza, Educatrice del Polo Exodus di Verona per il Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini.

«Ma come educatori dobbiamo trovare comunque un modo per seguire i nostri ragazzi». Ad oggi nel Polo di Verona, che si è trasferito da Vago di Lavagno ad una nuova sede nella zona Ovest di Verona, sono partiti i progetti diurni con azioni di piccolo gruppo e percorsi individuali.
«I ragazzi», continua Anna, «vengono segnalati dalla scuola e dai servizi territoriali. Avevamo, tra le altre idee, quella di avviare un orto sociale in cui inserire i ragazzi che sono usciti dal percorso scolastico ma non hanno avuto accesso al mondo lavorativo. Vediamo adesso se le nuove disposizioni sanitarie ce lo consentono».

Dallo scorso settembre il Polo Exodus di Verona ha stretto una partnership educativa con la cooperativa sociale Hermete, allargando così la comunità educante sul territorio. I ragazzi della cooperativa insieme ai ragazzi del Donmilani2 stanno lavorando alla trasformazione e apertura di un Bike Hostel a gestione sociale del “Gabanel”, una grande villa confiscata alla criminalità organizzata a Bussolengo, in provincia di Verona.
«L’idea», continua Anna, «è far diventare la struttura un ostello per ciclo turisti. I Ragazzi Fuoriserie del Donmilani2 saranno coinvolti nella costruzione degli arredi interni degli spazi. Saranno divisi in piccoli gruppi di 5 e sempre seguiti da un esperto del settore tra cui designers, architetti e un educatore: un approccio educativo concreto, come da sempre nel metodo Donmilani2! Sono davvero settimane difficili, ci sentiamo a volte con le mani legate, ma è necessario, soprattutto per i nostri ragazzi percepire la vicinanza, continuare a progettare».





Polo Exodus Verona - Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie