LA PIZZA PER GLI ALTRI HA SALVATO ANCHE NOI

27/05/2021


Da marzo 2020, in piena pandemia, anche noi di Exodus abbiamo iniziato ad accendere il nostro forno a legna in cortile per sperimentare pizze e focacce da mangiare insieme in comunità. Il tutto è nato come proposta creativa e ricreativa, in un momento dove la chiusura alimentava monotonia e noia, potenzialmente distruttive. Ne abbiamo fatte davvero tante, mangiando pizza quasi ogni giorno. Siamo diventati sempre più bravi e abbiamo iniziato a condividere con alcuni amici e vicini, ricevendo commenti positivi che ci hanno invitato a proseguire su questa strada.
Ci siamo quindi resi conto che questa proposta poteva essere un’opportunità educativa, formativa e di reinserimento lavorativo per i ragazzi, ma anche un’occasione di scambio con il vicinato ed il territorio.
Abbiamo pertanto iniziato a strutturarci, perfezionarci prima di potere arrivare a considerarla una vera e propria attività di produzione e vendita, che è diventata realtà a novembre 2020 con l’apertura del “Laboratorio di Pizza e Focacce 4Exodus Villadosia – Pizzeria d’asporto con consegna a domicilio”.
La spontaneità dell’iniziativa e la sua bellezza hanno fatto sì che con il tempo questa diventasse una vera e propria attività educativa della comunità. Ciascun ragazzo è impegnato in una mansione bene precisa: chi si occupa dell’impasto, del condimento, chi prepara il forno e la legna, chi i cartoni per il confezionamento, chi si occupa delle consegne a domicilio, tutto sotto la supervisione dei nostri educatori che stimolano la partecipazione, la collaborazione, la costanza, supportano fatiche, gestiscono momenti di difficoltà.
I ragazzi con il tempo hanno aderito con entusiasmo ed impegno alla proposta, rinforzati dai ritorni positivi e accoglienti dei nostri clienti, valorizzati per la prima volta “per ciò che sono e sanno fare e non per il loro passato”. Tali riconoscimenti hanno permesso loro di sentirsi liberi nel farsi conoscere scrivendo pezzi di sé e della loro storia, emozioni, pensieri, vissuti, attraverso dei messaggi settimanali donati al momento della consegna.
Temevamo di essere invadenti e talvolta inopportuni nel raccontarci, con la paura di scadere nel pietismo, ma al contrario abbiamo sempre ricevuto sostegno e incoraggiamenti, creando seppur a distanza un rapporto che ha fatto si che i nostri clienti possano oggi sapere che dietro ad ogni pizza c’è un nome e una storia che è il vero valore del nostro laboratorio.

di Comunità 4exodus Villadosia (Va) - su "Famiglia Cristiana n.22/2021"