PARTE DA CALTANISSETTA LA “CAROVANA PRONTI,VIA!” DI EXODUS ED ETNOS

26/08/2021


E’ partita, giovedì 26 agosto, da Caltanissetta la Carovana “Pronti, Via!” organizzata dall’equipe educativa della Cooperativa Sociale Etnos, partner sul territorio siciliano di Fondazione Exodus: sette ragazzi vivranno questa avventura educativa lungo la “Via dei Frati”, dal capoluogo nisseno a Cefalù.
E per la partenza è stata scelta Via Leone a Caltanissetta, dove l’artista Alberto Antonio Foresta ha deciso di realizzare una sua opera, a cui hanno partecipato anche i ragazzi del progetto. Si intitola “Caeli”, che significa “aria” e rappresenta il cammino, sia fisico, sia metafisico, come la Carovana. “È un monito di libertà e di speranza” – ha aggiunto l’artista.

“Pronti, Via!” è un intervento quadriennale nato per dare una risposta psico-socio-educativa a minori sottoposti a misure restrittive da parte della Autorità giudiziaria, attraverso il modello “Carovana”, un’intensa esperienza educativa itinerante che fa parte del DNA di Exodus e che mira a diventare proposta strutturata integrata dei servizi di giustizia per i minori.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con Fondazione Exodus ente capofila e dieci partner sul territorio nazionale. Tra questi la Cooperativa Sociale Etnos, che ha aderito subito con entusiasmo al progetto, coinvolgendo l’Ufficio di Servizi Sociali per i minorenni di Caltanissetta.

Per avere maggiori informazioni sul Progetto Pronti,Via! Guarda il video racconto della Carovana 2020 sul canale YouTube della Fondazione Exodus Onlus oppure clicca su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qZ_KjvEdHHM

Redazione