PER CHI CREA LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA

11/06/2021


Io e Alessandra, docente della scuola (ICS “G. Carducci” di Porto Azzurro), ci diamo appuntamento alle 10.00 presso il Portico del Comune che ci ospita per la mostra, il primo dei due eventi finali del progetto “L'Arte del manifesto ieri e oggi, la comunicazione nel cinema e nella pubblicità”.
Tutto è partito tre anni fa, quando mi è stato segnalato il bando di SIAE rivolto alle scuole. In accordo con la Dirigente dell'Istituto, dott.ssa Lorella Di Biagio, abbiamo deciso di partecipare. L'idea di proporre un progetto sul Manifesto mi è venuta pensando a Nano, Silvano Capeggi, un mio carissimo amico scomparso tre anni fa, che ho conosciuto a Pomonte, qui all’Elba. Nano, fiorentino doc ma elbano di adozione per il lungo tempo che trascorreva qui e per le varie iniziative fatte per l'isola, è l'artista che ha dipinto alcuni tra i manifesti di film che hanno segnato la storia del cinema, come “Via col vento”, “Casablanca”, “Ben Hur”, “West Side Story”... solo per citarne alcuni.

Mi sono quindi messa a scrivere, confrontandomi con l’Ufficio Progetti di Exodus, prevedendo una parte teorica ed una pratica, sia manuale che multimediale. Il progetto è stato finanziato arrivando primo nella provincia di Livorno. Una bella soddisfazione!

Ottobre 2019: si parte! Le classi coinvolte sono le seconde e le terze della secondaria di primo grado dei due plessi dell’Istituto Carducci, scuola di Porto Azzurro e di Capoliveri. Gli alunni imparano il significato della comunicazione e il linguaggio pubblicitario e studiano il Manifesto nella storia dell’arte. Poi iniziano a creare dei propri manifesti pubblicitari, ma a marzo 2020 arriva la chiusura delle scuole per il COVID e tutto si ferma. Questa attività non può essere fatta in DAD. Marzo 2021, un anno dopo, riparte.

Gli alunni delle classi seconde ora sono in terza e coinvolgiamo altre seconde. Ora la parte pratica è quella principale. I ragazzi creano dei manifesti con strumenti multimediali e poi le locandine che pubblicizzeranno gli eventi finali. Intanto altri alunni realizzano cartoline che verranno distribuite nelle due mostre. Altri ancora riproducono tre tra i manifesti realizzati da Fortunato Depero per i marchi Strega e Campari, più tre manifesti che Nano Campeggi aveva dipinto per i film Casablanca, Gigi e Colazione da Tiffany e cresce l'emozione per gli eventi imminenti.

Il 5 giugno scorso, appunto, è la data della prima esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi. Con tutti gli alunni coinvolti allestiamo la mostra utilizzando anche sei cavalletti grandi, dieci piccoli, un grande teleschermo con una grossa cassa che poi rimarranno alla scuola. Sulla grande TV passano le immagini scattate durante il backstage, mentre si lavorava alla preparazione del materiale esposto e quelle scattate durante le gite alle miniere di Calamita, alla scoperta dei minerali locali, in particolare dell'ocra gialla e rossa usata un tempo dagli artisti per dipingere le loro opere.

L'affluenza alla mostra è buona. Arriva la Dirigente e i ragazzi sono contenti ed emozionati. Anche lei incide su linoleum e stampa un segnalibro al banchetto che abbiamo allestito, dove i visitatori possono provare questa tecnica con cui i ragazzi hanno preparato gli inviti per la mostra. Una visitatrice, L.C., di Pisa e qui in villeggiatura, ci chiede se il materiale esposto è in vendita. Non lo è, ma i ragazzi sono entusiasti! Ci fa molti complimenti per l’iniziativa.

“È una bella occasione di mostrare il lavoro fatto dagli alunni alla cittadinanza e ai turisti. E' la scuola che esce dalle mura dell'edificio scolastico”, ci dice la signora. E il marito aggiunge: “Ci vorrebbero più iniziative di questo genere, è un modo efficace per apprendere. A scuola si punta ancora troppo sulle conoscenze piuttosto che sulle competenze”. “È il fulcro del progetto Donmilani2 di Exodus”, gli rispondo, e sono felice che abbia colto in pieno il senso del nostro progetto!

Durante l'ora di cena, approfittando di un momento di calma, mi confronto con i ragazzi: “Cosa vi è piaciuto? Cosa avete imparato?” chiedo loro. “E' stata comunque scuola ma è un altro modo di imparare. Ci siamo divertiti e abbiamo appreso tante informazioni che non conoscevamo. Abbiamo anche lavorato bene in gruppo capendo l'importanza della cura e dei dettagli e che, quando ci si impegna, poi arrivano i risultati e le soddisfazioni”. In un momento storico in cui gli adolescenti, complici gli adulti, sembrano apprezzare solo la velocità… mi sembra una bella osservazione!

! La mostra “L’Arte del Manifesto ieri e oggi” è stata realizzata grazie al sostegno di SIAE - Progetto “Per chi crea” e di MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo -, con l’Istituto Comprensivo “Goisuè Carducci” e partner Fondazione Exodus di don Mazzi.

Domani, sabato 12 giugno alle ore 18, la mostra arriva a Capoliveri, presso il Museo del Mare, certi che sarà un altro successo e sperando di poter organizzare altri progetti così


Marina Gesmundo, Educatrice Exodus Elba