PRONTI, VIA!, DA LONATO ALLA SICILIA: IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SÉ

22/07/2022


È partita il 4 luglio per raggiungere la Sicilia la Carovana Pronti, Via!, organizzata dalla Cooperativa Pegasus e la sede Exodus di Lonato del Garda: 12 ragazzi in età tra i 14 e i 18 anni, di cui 8 provenienti dai territori della Valcamonica, Valsabbia, e bassa Bresciana, segnalati dai Servizi Sociali Territoriali e dai Servizi Giustizia Minorile (USSM), e 4 dalla comunità educativa gestita dalla cooperativa stessa, più 5 educatori.

Nei mesi di maggio e giugno, l’equipe educativa di Pronti, Via! ha lavorato alla selezione dei ragazzi e proposto loro alcune esperienze, coniugando avventura e impegno, divertimento e relazione educativa: dal trekking in Valcamonica all’arrampicata sportiva al Parco delle Fucine, dal percorso in bicicletta Lonato-Valeggio sul Mincio fino al cammino fino al Rifugio Branca in alta Valtellina a quota 2500 mt. Ogni avventura si concludeva con un momento di condivisione per raccontare in gruppo le fatiche, le emozioni, le impressioni raccolte durante il cammino.

Ora i ragazzi sono in cammino per raggiungere la Sicilia, dove si accamperanno per un mese in un Agricamp. E come previsto da metodo Exodus, svolgeranno numerose attività: sportive con alto contenuto di avventura, di volontariato in realtà locali, e momenti di confronto e condivisione. Non solo, i ragazzi durante il viaggio, costruiranno insieme agli educatori una parte del percorso e si racconteranno con l’obiettivo finale di realizzare un vero e proprio video-diario.

Con i ragazzi è fondamentale mettersi in ascolto, partire dai loro desideri, tracciare sentieri leggendo i loro bisogni, superando le logiche dei percorsi educativi offerti dai servizi. I ragazzi vivono una specie di ansia generalizzata di stare nel tempo. – spiega Mino Spreafico, Formatore Pronti, Via! - Noi proponiamo una esperienza in cui i ritmi sono scanditi da attività durante la giornata, con un inizio e una fine, con pasti regolari e sani, con chilometri percorsi a piedi o con momenti passati a contemplare la natura, senza il supporto o in assenza di alcuna tecnologia, per dare nuovo valore al tempo”.

Pronti, Via!” è un progetto di Fondazione Exodus, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un intervento quadriennale per dare una risposta psico-socio-educativa a minori sottoposti a misure restrittive da parte della Autorità giudiziaria, attraverso il modello “Carovana”.

Nello specifico Pronti, Via! nasce dalla necessità di costruire percorsi alternativi alla detenzione o alla semplice “messa alla prova” territoriale per minori che hanno commesso reati e sono sottoposti a misure restrittive o riparative da parte della Autorità Giudiziaria” - spiega Franco Taverna, Responsabile Nazionale del progetto. “Con questo progetto a questi ragazzi viene proposta una avventura intensa e impegnativa attraverso un viaggio, che noi chiamiamo “Carovana”, preceduto da una fase di preparazione e seguito da una fase di programmazione personale futura”.

Questi ragazzi, che secondo le categorie in uso si chiamerebbero “a rischio”, “devianti”, e secondo il linguaggio della Giustizia Minorile dovrebbero essere “messi alla prova”, hanno voglia di incontri nuovi. – continua Spreafico - Sarà un mese molto impegnativo, ma sarà un’opportunità di formazione anche per noi educatori. E con questo spirito che siamo partiti una altra volta!”

L’equipe Carovana Pronti,Via! di Lonato ((Sergio, Mino, Antonella, Lakim)