DIPENDENZE: ERA GIÀ TUTTO PREVISTO

25/10/2023


Come occuparsi oggi di giovani con problemi di tossicodipendenze, polidipendenze e dei pregiudizi verso di loro che spesso nascono nella società e nelle istituzioni?
Come sono cambiate le persone che frequentano le comunità di recupero oggi rispetto al passato?
Come funziona il marketing dell’aggancio precoce e quali sono le nuove opportunità di recupero e di reinserimento socio-lavorativo?
Quali servizi in futuro per minori e giovanissimi e per le comunità femminili?
Come rispondere alle nuove emergenze educative?
Essere educatori oggi: una vocazione o una professione?
Queste sono solo alcune delle domande cui si cercherà di dare risposta, per portare il tema all’attenzione delle istituzioni, offrire tramite dati una panoramica delle dipendenze giovanili in Italia, e delle situazioni all’interno delle comunità terapeutiche.

Quella delle dipendenze da sostanze d’abuso è un’emergenza che – sapevamo già – non solo non si è esaurita, ma è tornata con nuova forza e vigore. Ne parleremo in una mattinata di lavori presso il centro SMI all’Auditorium Giovanni Bianchi a Milano, con un panel di ospiti del settore, specialisti, psicologi e psicoterapeuti, responsabili di Cooperative e Onlus come Coop. Promozione Umana e la Fondazione Exodus Onlus che da 40 anni, ogni giorno, lavorano sul campo.

Tra gli ospiti relatori: Don Antonio Mazzi, Presidente Fondazione Exodus Onlus e Don Chino Pezzoli, Presidente Coop. Promozione Umana. A moderare l’incontro Josè Berdini, Presidente Comitato Italiano Dipendenze (CID).

Nel dibattito saranno coinvolti psicologi, psicoterapeuti, Responsabili ed Educatori di Onlus e Cooperative che si occupano di accoglienza e recupero, come la Cooperativa Casa del Giovane, Nuovo Cortile scs Onlus, Fondazione Eris Ets, Comunità Fraternità Soc.Coop.So, Centro Gulliver, Cooperativa Sipuofare, Cooperativa sociale Pandora.
Sono stati invitati anche Consiglieri Regionali, Assessori e funzionari del Comune, esponenti dei SerD, rappresentanti delle comunità.

Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione: presidente@sercore.it



Redazione Exodus