DON MAZZI INCONTRA PAPA FRANCESCO

16/03/2023


È stato un incontro molto “caldo”. Ciò che più mi ha meravigliato e affascinato è stato l’immediato spirito d fraternità, come se dovessi parlare con chi parlo ogni giorno. Sono trasalito dalla gioia. I pochi minuti a tu per tu, mi hanno permesso di dire due cose che mi stavano particolarmente a cuore: dedicare una Giornata annuale diocesana all’adolescenza e scrivere una “lettera ai padri”.

Siamo in una crisi tremenda di paternità. Solo lui con la sua pastoralità innata può spedire ai padri parole capaci di smuoverli e di far loro capire quanto la figura del padre sia fondamentale per i figli adolescenti. Ha ascoltato e annuito. Il suo sguardo trascende ogni tua aspettativa.

E capisci subito che la diversità dei due Papa era dovuta a due personalità profondamente diverse. Da una parte la dottrina tradotta teleologicamente chiara, moderna, incentrata sull’unità della Chiesa. Il dialogo ecumenico, secondo Ireneo, richiede tempi di crescita e di manutenzione. Bello il titolo dell’ultimo libro: “Dio è sempre nuovo”. È dall’altra parte, il Papa argentino che io ho conosciuto da Cardinale a Buenos Aires, in una domenica, con la porte del Duomo spalancate, aperte al pubblico e la piazza piena di gente, di cavalli della Polizia e di donne che invocano pace, libertà e democrazia.

Un abbraccio ha chiuso l’incontro con una crocetta sul volto e un suo invito ben preciso: “Ti raccomando di restare giovane”.

Straordinario!

Leggi l'articolo

Ph Vatican Media: Don Antonio Mazzi con Papa Francesco in udienza privata a Roma, 19 dicembre 2022




don Antonio Mazzi su “Vita” – marzo 2023