UBI BANCA REGALA MOUNTAIN BIKE AGLI OSPITI DELLA CASA EXODUS DI CACCURI PER LA CAROVANA 2019

22/07/2019

Il Centro Exodus di Cosenza e la Fondazione UBI Banca, da alcuni anni stanno portando avanti, insieme, diverse iniziative “per arrivare prima”… prima che si manifestino segnali di disagio. L’obiettivo principale di Exodus, infatti, e sposato appieno da UBI BANCA, è offrire risposte pedagogiche efficaci ai gravi problemi di disagio sociale e, in particolare, di mettere in atto tutte le azioni educative nei confronti degli adolescenti e dei giovani finalizzate alla sana maturazione degli individui.
Dalla sinergia fra le due Istituzioni è nato e si è sviluppato un rapporto di rispetto e stima reciproca. “Questo ha portato, quest’anno, a realizzare un piccolo sogno - afferma Deborah Granata, Referente sul territorio per Exodus – I Funzionari e Dirigenti di UBI Banca hanno donato ai ragazzi della Casa Exodus di Caccuri delle nuove biciclette, modello mountain bike, che gli permetterà di partire e vivere l’esperienza della “Carovana 2019”.
“E’ stato un regalo inaspettato e davvero molto apprezzato. – continua Granata – Ed è stata tanta la gioia negli occhi dei ragazzi per il gesto di stima ricevuto e che sicuramente rimarrà impresso nella loro memoria.”
Lunedì 22 luglio 2019, tutti i ragazzi che in questo momento stanno seguendo un percorso educativo presso la Comunità di Caccuri (KR), prenderanno parte alla “Carovana 2019”, un viaggio a piedi e in mountain bike all’insegna dell’avventura e da vivere in precarietà: i ragazzi e gli educatori dormiranno in sacco a pelo, avranno una cucina da campo, un furgone e un camper di appoggio al seguito, proprio come negli anni ottanta per la prima Carovana di Exodus, partita dal Parco Lambro di Milano e tornata dopo nove mesi di cammino per tutta Italia.
“La Carovana è alla base del progetto educativo di Exodus, è una esperienza di itineranza, un camminare fuori ma soprattutto un camminarsi dentro” - racconta Roberto Sena, Responsabile Exodus Caccuri - Da allora, ogni anno tutte le realtà Exodus presenti in Italia e nel mondo, vivono l’esperienza della Carovana, seguendo i principi che sono alla base del suo progetto educativo: il cammino, l’avventura, la fatica, il senso di appartenenza, la precarietà, il gruppo, la parola, la condivisione, la strada, il contatto con la natura, l’essenzialità, il raggiungimento della meta”.
I ragazzi della Casa di Caccuri, accompagnati dall’equipe di educatori, saliranno in sella delle loro biciclette e percorreranno ben 630 Km complessivi. Il percorso prevede il Lago Cecita come prima meta silana e, dopo aver raggiunto altri laghi e superato le dure salite di montagna della Calabria, i ragazzi potranno godere anche della bellezza delle tappe sul mare.
Conclusa la staffetta in bicicletta, si rientrerà a Casa dove ad accogliergli per un momento di festa ci saranno amici, volontari e sostenitori, con i quali potranno condividere la loro “esperienza” e le “emozioni” vissute durante il “cammino”.
Vogliamo ringraziare tutti i dipendenti di Ubi Banca e, in primis, i loro Responsabili di Area, che si sono resi promotori di questa iniziativa, il Dott. Alberto Pedroli e il Dott. Vittorio De Sio - conclude Deborah Granata - Exodus e Ubi Banca cammineranno… pedaleranno insieme in questa avventura, a conferma che l’educazione è un sogno condiviso”.


Exodus Cosenza - Exodus Caccuri (KR)