L'offerta della Comunità Diurna è rivolta ad adolescenti e giovani adulti di ambo i sessi, provenienti dal territorio di Verona e provincia e si concretizza in progetti individualizzati finalizzati al superamento dei problemi di abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol e psicofarmaci.
L'intervento può articolarsi in percorsi di prima motivazione e sostegno, osservazione ed orientamento, percorsi di stabilizzazione farmacologia e terapeutica, percorsi di reinserimento scolastico e socio-riabilitativo, percorsi di recupero e gestione delle recidive post-trattamento.
Vengono proposte attività psico-educative individuali e di gruppo, attività di laboratorio espressivo (teatro, musica, espressività corporea...), attività di regolamentazione comportamentale, attività culturali, sportive, socializzanti, attività di laboratorio arti manuali, attività di counseling ai familiari.
Infatti, particolare attenzione viene posta ai familiari e a tutte le persone affettivamente significative degli ospiti, offrendo loro percorsi di accompagnamento, sostegno e rilettura delle loro dinamiche relazionali e dei loro modelli educativi.