BUONE VACANZE: DIVERTITEVI E LEGGETE LIBRI

10/08/2023


Cari ragazzi

la tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto a 22 anni ha conquistato a Losanna il primo titolo Wta 250 in carriera ed è 13ma al mondo.

Tra le sue dichiarazioni dice che è lo studio a renderla migliore. Vi domanderete perché volendo parlare di vacanze, di tempo libero, di impegno sportivo, parto dallo studio. Non credo che nella testa di molti di voi sia questa una priorità: state andando in vacanza (anche), come liberazione dalle materie, dai voti, da alcuni docenti antipatici.

Voltando pagina, però vorrei dirvi che c’è modo e modo di usare i libri, tanto che rischio di dire che se nel vostro borsone si trovasse infilato a vostra insaputa qualche bel romanzo o qualche testo d’autore, non maleditemi, perché forse potrebbe completare il sogno di vostra madre.

Nel vostro bagaglio interiore (che già c’è nel borsone), ci sono molte emozioni e curiosità che durante l’anno sono state oscurate da Guerre Puniche e da Napoleone.

E può accadere il caso che sotto la tenda succeda quello che non è successo in classe. Quindi vi auguro di divertirvi facendo bagni e scalate, e alla sera leggendo un pezzo di Dostoevskij.

Vale anche per gli adulti, naturalmente.

Buona estate a tutti!

don Antonio Mazzi su “Famiglia Cristiana” – 33/2023