PROGETTO SELFIE: Una indagine sugli stili di vita degli adolescenti

03/12/2015

Chi sono gli adolescenti, quali interessi hanno, cosa desiderano? La Fondazione Exodus di Don Mazzi e la Casa del Giovane di Pavia hanno dato vita al Centro per la Formazione e la Ricerca sull’Infanzia e l’Adolescenza dal nome “Semi di Melo”, proprio per affrontare le questioni educative e mettere in campo proposte pedagogiche.
Il Centro “Semi di Melo”, in collaborazione con il Centro di Analisi Statistica dell’Università Bicocca di Milano sta realizzando il progetto “SELFIE”: una fotografia che racconta gli stili di vita dei ragazzi, scattata direttamente dagli interessati.
Verranno affrontate problematiche critiche come l’uso dei social, la qualità delle relazioni tra pari, l’uso del denaro, il rapporto con gli adulti…
Lo scopo principale del progetto SELFIE è quello di fornire elementi, spunti concreti relativi alla vita dei ragazzi e delle ragazze, utili ad una riflessione per insegnanti, genitori e studenti stessi.
L’indagine vuole essere in primis uno “strumento educativo” nelle mani degli attori della scuola, corpo docente, famiglia e studenti, allo scopo di migliorare la qualità delle relazioni esistenti e di conseguenza, sul versante scolastico, tentare di migliorare la qualità degli apprendimenti.

Le Scuole secondarie di I e II grado, interessate a conoscere nei dettagli la proposta pedagogica del Centro “Semi di Melo” possono ricevere tutte le informazioni necessarie scrivendo a:
semidimelo@gmail.com

Per ulteriori informazioni:

www.exodus.it - www.cdg.it

Tel. 02 21015302 - 0382 3814490