IL PAPA AUTORIZZA I PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJIE. LA CHIESA HA SCIOLTO I DUBBI?

24/05/2019

Papa Francesco ancora una volta ci ha piacevolmente sorpreso. La sua decisione di autorizzare i pellegrinaggi a Medjugorie è a una scelta da pastore, da padre vicino alla semplicità delle gente.
È ovvio che lui stesso ha dubbi, soprattutto per tutto ciò che ruota attorno a Medjugorie, per i personaggi che hanno tentato di “appropriarsi” delle apparizioni. Però il Pontefice ha voluto prendere una decisione ben sapendo che avrebbe suscitato anche critiche e perplessità.
Francesco ha capito che i fedeli sono lontanissimi dall’iter burocratico della Chiesa, dalle sue leggi e dalle sue regole. I fedeli amano di amore puro la Vergine e tanto basta. Francesco questo l’ha ben presente ed è la regola che segue in ogni sua azione.
Anche questa sua presa di posizione ha portato critiche e naturalmente attacchi. Ma che volete che sia un attacco in più o in meno per un Papa che ha deciso di rimanere sempre e comunque dalla parte della gente?
Questo Papa mi affascina proprio per il suo essere sempre deciso nelle sue scelte, infischiandosene del fatto che ci sia chi non vede l’ora di aver di nuovo motivo per metterlo al centro delle polemiche. Lui va dritto per sua strada, che è la strada di un pastore.


don Antonio Mazzi