03/03/2017

Il 3 e 4 marzo 2017 la Casa Exodus di Caccuri accoglie ed ospita i rover e le scolte del clan “Wampaus” del gruppo scout Cosenza 6.
La Casa non offre soltanto programmi di accoglienza residenziale, ma svolge anche opera di prevenzione primaria e formazione attiva. Attorno ad essa si è creata una rete importante di solidarietà e scambio che coinvolge comunità locali, parrocchie ed enti no profit.

La sede di Cosenza attraverso il Centro Giovanile Don Mazzi, proposta di vita autentica per i ragazzi come forma di prevenzione al disagio, ha organizzato l’evento “camminiamo insieme… verso la vita”.
“Ogni uomo traccia la sua strada, ne segue il suo percorso e non si accorge degli ostacoli: i momenti difficili, duri e dolorosi, che essa ci riserva. Il gioco della vita è meraviglioso, e va vissuto fino in fondo, fino all’ultimo respiro con gioia e responsabilità, perché noi non ne siamo padroni, non possiamo disporne a piacimento, ma accettarne le fragilità e le sofferenze, ne illuderci di essere le vittime del sistema, ma con coraggio, cogliamo le sfide dell’esistenza, riconoscendo i nostri sbagli, ripartendo con speranza e fiducia verso gli altri, imparando ad amarci per ciò che siamo”.
I rover e le scolte del clan “Wampaus” hanno scelto di utilizzare come strumento di conoscenza un confronto-inchiesta sulle dipendenze per una comprensione del problema ed avere un proprio giudizio critico al fine di fare scelte più consapevoli. Saranno due giornate di condivisione molto articolate che vedranno i ragazzi di Exodus e gli Scout collaborare attivamente nella preparazione dei pasti, l’allestimento della sala da pranzo e la sistemazione delle camere. Importante occasione di aggregazione e confronto sarà il “Fuoco di Bivacco”, intorno al quale i ragazzi realizzeranno attività teatrali, di cabaret e canti. I ragazzi parteciperanno alla “Parola”, un momento di gruppo durante il quale i ragazzi della casa porteranno le loro testimonianze e tutti insieme parleranno dell’esperienza vissuta.
Parole d’ordine: condivisione ed amicizia; passeranno dalla conoscenza all’ascolto, dal confronto ai sogni. Alla fine del cammino percorso insieme sia gli scout che i ragazzi di Exodus saranno più ricchi e consapevoli delle scelte da fare.
Una tremenda avventura per chi ha una “tremenda voglia di vivere”.



Fondazione Exodus Caccuri